Escursione di 2 giorni sullo Sciliar con pernottamento
Giorno 1
Lo Sciliar è uno degli emblemi dell’Alto Adige. Con il suo aspetto caratteristico, è una delle montagne più facili da identificare. Nella parte alta si apre un ampio altopiano in vetta posto davanti all’estesa Alpe di Siusi sul versante nord. Le possibilità di salita sono diverse. Il nostro punto di partenza è Siusi allo Sciliar. Camminando al di sopra della strada verso Fiè, in direzione laghetto di Fiè, passando la malga Tuff fino alla diramazione per l’Hofer Alpl. Quindi si arriva ad un tratto assolutamente imperdibile: attraverso una gola è stato realizzato un “Prügelweg” (sentiero dei tronchi) con tronchi di larici segati in modo squadrato. Quindi attraversiamo la malga Sesselschwaige e l’area adibita a pascolo attorno al Rifugio Bolzano, la nostra base per la notte. Da qui si può raggiungere la vetta con 20 minuti di cammino su un sentiero sassoso, ma non difficile.
Partenza:
Ufficio Alps Activ
Durata:
6 ore di divertimento
Dislivello:
1540 m
Distanza:
12,5 km di camminata
Alternativa per il primo giorno:
lo Sciliar è una montagna ricca di storia e simbolica caratterizzata da un profilo particolare che la rende l’emblema universalmente noto dell’Alto Adige. Dalla stazione a monte dell’impianto, possiamo camminare attraverso i pascoli in leggera salita fino al punto “1.960 m” e quindi scendere di circa 130 metri di dislivello fino alla malga Saltner e un ponte. Il sentiero verso il Rifugio Bolzano diventa quindi ripido e pieno di sassi, prendendo il nome di Sentiero dei turisti.
Partenza:
Ufficio Alps Activ
Durata:
4 ore di divertimento
Dislivello:
750 m
Distanza:
8,5 km di camminata
Giorno 2:
Dal Rifugio Bolzano un sentiero pressoché pianeggiante conduce attraverso l’altopiano. Una volta raggiunti i piedi del versante occidentale della Cima di Terrarossa, il percorso segue un andamento a serpentina in discesa fino al limite superiore del cosiddetto Bärenloch (Buco dell’Orso), il termine della Valletta Ciamin. Da qui il sentiero si snoda attraverso scure formazioni di Wengen fino a raggiungere il rifugio Alpe di Tires (2.440 m). Il ritorno dall’Alpe di Tires all’Alpe di Siusi inizia con la salita alla forcella Denti di Terrarossa (2.499 m). Salendo sui Denti di Terrarossa, seguendo un percorso a zig-zag si raggiunge l’Hotel “Goldknopf” (2.078 m). Seguendo un ampio sentiero raggiungiamo quindi l'”Hotel Panorama” e torniamo al nostro punto di partenza Alpe di Siusi, dal limite occidentale.
Partenza:
Schlernhaus/Rifugio Bolzano
Durata:
5 ore di divertimento
Dislivello:
360 m
Distanza:
13,5 km di camminata
+390471727909 info@alps-activ.com P.I.01412500215