Tour di più giorni

Ospiti del re Laurino

Escursione di 3 giorni con attraversamento del Catinaccio e pernottamento

Giorno 1

Dalla stazione a valle della cabinovia dell’Alpe di Siusi, transfer in autobus con la guida per raggiungere il Passo Carezza. Sulla strada verso il Rifugio Roda di Vael potrete immergervi nella bellezza delle Dolomiti, ammirando favolosi scorci panoramici durante la vostra escursione. Il rifugio è situato sulla Sella del Ciampaz, ad un’altezza di 2283 m, nel cuore del gruppo del Catinaccio. Sopra al rifugio si erge la Roda di Vael con il suo imponente versante orientale e la Torre Finestra, le cui ripide e impressionanti pareti di roccia confinano con i cumuli di pietre e rocce sottostanti.

Partenza:

Ufficio Alps Activ

Durata:

1:50 ora di divertimento

Dislivello:

504 m

Distanza:

3,5 km di camminata

Giorno 2

Partenza dal Rifugio Roda di Vael in direzione Cime dei Mugoni. Tenendo la destra al bivio, sotto all’imponente cima di roccia inizia la salita. Attraverso un breve e imponente arco di roccia, in un’ora scarsa si raggiunge il passo delle Cigolade (2550 m). Da qui si può già vedere in lontananza il Rifugio Vajolet (2243 m), che raggiungiamo in un’altra ora di strada. Dopo una piacevole sosta al rifugio, seguiamo la Val Vajolet fino al Passo Molignon e all’omonimo rifugio (2600 m). Discesa in direzione Passo Molignon e quindi verso il rifugio Alpe di Tires, il nostro quartier generale per la notte.

Partenza:

Rifugio Roda di Vael

Durata:

7 ore di divertimento

Dislivello:

950 m

Distanza:

11 km di camminata

Giorno 3

La prima parte dell’itinerario sotto alla Cima di Terrarossa è ripida e scoscesa. Dopo un po’, un percorso a serpentina su sentiero di montagna con salite impegnative, ci fa raggiungere la quota di 2540 metri sul livello del mare. Quindi si prosegue su un sentiero più tranquillo attraverso un paesaggio fatto di prati e rocce, fino ad un’altra breve salita, poco prima di raggiungere il Rifugio Bolzano. Lungo la discesa si passa per la malga Sesselschwaige (1919 m) e il famigerato Prügelsteig, la gola dello Sciliar, e quindi al sottostante Peter Frag. Da qui una facile salita panoramica ci conduce alla malga Tuff e quindi al punto di partenza, la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.

Partenza:

Rifugio Roda di Vael

Durata:

7 ore di divertimento

Dislivello:

400 m

Distanza:

17,5 km di camminata

we love what we do. Join Us

+390471727909 info@alps-activ.com P.I.01412500215